Allora... in primis per correttezza mi preme ribadire il fatto che io sono entrato alla scuola sottufficiali nel 99, e quindi alcune cose nell'iter di un futuro pilota di elicottero sono un po cambiate. Comunque posso dire di essermi tenuto sempre aggiornato e credo di poter dare un quadro della situazione alquanto corretto e attuale.
Bene, iniziamo.. durante il primo anno alla scuola, viene normalmente posto a tutti gli allievi un quesito avente lo scopo di individuare chi tra loro fosse interessato all'incarico di pilota.
Fatto ciò tali persone ( che non devono avere più di 22 anni)vengono avviate a percorrere tutto l'iter selettivo che tale specializzazione richiede, ovvero:
- visite mediche presso un istituto di medicina legale dell'aeronautica.
- test di cultura generale
- test di inglese
- varie prove fisiche compreso nuoto e galleggiamento con zavorra
- test al simulatore di volo.
Al termine di tutto ciò verrà stilata una graduatoria tra tutti gli idonei alle varie prove ( e vi assicuro che non sono molti ), i quali al termine dei 3 anni scolastici saranno assegnati al Centro Addestrativo dell'Aviazione dell'Esercito in Viterbo.
Da qui, successivamente (di solito novembre), i nostri eroi verranno inviati per un periodo di 9 mesi circa, presso il 72° stormo dell'aeronautica in Frosinone, per il conseguimento del Brevetto Militare di Pilota di Elicottero su NH500E ( e questo è lo scoglio più duro).
Fatto ciò si torna a Viterbo per 12 mesi circa.
Qui verrà frequentato il corso per Pilota Osservatore di Elicottero su AB206C.
Dopo di ciò, il personale sarà qualificato sulla rispettiva macchina di impiego (es. AB412C, A129, CH47C ecc..) ed inviato definitivamente al reparto di impiego.
Questo è quanto.. spero di essere stato esaustivo ed utile.
Se ci sono domande o dubbi non esitate a chiedere..